condividi >
FacebookTwitterWhatsApp

Clown&Clown

Monte San Giusto, Città del Sorriso

Calendario

Nel corso degli anni il Festival ha ideato e svolto progetti sulla cura della persona, sulla terapia del ridere e sulla proposta di una società migliore che hanno conferito a Monte San Giusto il titolo di Città del Sorriso.
L’Ente Clown&Clown, associazione di sangiustesi volontari, organizza il Festival grazie al prezioso contributo di numerosi sponsor privati, dell’Amministrazione Comunale, di altre realtà e grazie all’aiuto di decine di volontari provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero. Con questo grande lavoro corale, Monte San Giusto viene trasformata ogni anno in una cittadina ideale, resa ancora più bella da meravigliose scenografie e addobbi sparsi per le vie e le case di tutto il Paese sulle quali domina, sin dalla prima edizione, un enorme naso rosso montato sul campanile della chiesa che si illumina all’inizio dell’edizione per spegnersi al termine.

Ogni anno sono presenti decine di associazioni operanti nel settore della clown-terapia con incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clowndottori, e associazioni di aiuto umanitario che prestano la loro opera di volontariato nelle zone più sfortunate della terra.
Per ciò che riguarda gli spettacoli, sono in programma compagnie e artisti professionisti provenienti da molte parti del mondo: clown, giocolieri, acrobati, circensi, maghi e musicisti. Dal 2014 si svolge anche il Clown Factor, una parodia dei reality e talent show televisivi in cui si sfidano giovani compagnie artistiche alla ribalta.

Una delle principali specificità del festival è l’ideazione e l’organizzazione di grandi eventi di piazza come Hug of Colors, in cui centinaia di persone vestite di bianco, soprattutto bambini, immergono le mani in vernici naturali per colorarsi abbracciandosi, l’Esplosione di Colori in cui tra suoni, giochi e balli, enormi nuvole di colore dipingono i partecipanti dalla testa ai piedi e l’incredibile Rimbalzi di gioia, un’entusiasmante e gigantesca animazione in cui vengono utilizzati migliaia di palloncini di ogni colore e misura che mandano in delirio la piazza gremita.

Galleria Fotografica

Raggiungici

cerca evento:
cerca evento