Porto San Giorgio tra le rive
Calendario
Mostra fotografica dal titolo “Porto San Giorgio tra le rive” che prevede l’allestimento di un laboratorio, della mostra stessa e delle cosiddette camminate urbane.
La storia di Porto San Giorgio è legata al mare, la forma della città ne rivela la crescita e lo sviluppo congiunto all’andamento e al secolare ritirarsi della costa. Le strade di oggi celano le rive di ieri. La fotografia, il racconto orale e le public walk sono utili strumenti per far emergere e condividere le storie racchiuse nel paesaggio della città e ridare senso e valore al tessuto urbanistico protagonista del nostro quotidiano.
La riva del mare, presente e passata, visibile e invisibile costituirà il filo rosso della ricerca fotografica attraverso la città.
Si intende documentare e valorizzare il paesaggio municipale e indagarne le identità e le storie attraverso il tema della costa e dello sviluppo della città. La fotografia sarà il medium di riferimento per l’elaborazione e la condivisione di un’ampia gamma di contributi multidisciplinari sul tema del paesaggio cittadino e di chi lo abita e lo plasma.
Si ha l’obiettivo di creare, attraverso il contributo di fotografi, un ritratto onesto della città e delle sue trasformazioni storiche. Inoltre, si ha l’obiettivo di valorizzare il paesaggio cittadino, disseminando i risultati della documentazione fotografica, attraverso una mostra e delle camminate urbane. I percorsi a piedi, public walk, costituiranno un momento fondamentale di conoscenza e riappropriazione dal basso del paesaggio municipale. Queste esplorazioni lente, concepite sia per i residenti che per i turisti, saranno arricchite da momenti di narrazione da parte di esperti del territorio ed esponenti delle comunità locali.
Il calendario di massima di “Porto San Giorgio tra le rive” è il seguente: